Guida Turistica

Il Boschetto del Lago offre ai suoi clienti la possibilità di effettuare percorsi guidati alla scoperta dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia di Toscana ed Umbria.

Laura, guida turistica abilitata nonché accompagnatrice turistica, laureata in storia dell'arte e con una decennale esperienza nel campo del turismo, sarà lieta di accompagnarvi nella visita delle principali città e degli antichi borghi posti negli immediati dintorni o a pochi chilometri di distanza dal Boschetto del Lago:

 

  • la vicina città di Cortona, dove, passeggiando attraverso i suoi caratteristici vicoli medievali, ammireremo antiche chiese ed eleganti palazzi rinascimentali e potremmo visitare i due musei cittadini, il MAEC, che conserva il famosissimo Lampadario Etrusco ed il Museo Diocesano, con la stupenda Annunciazione di Beato Angelico e le emozionanti opere di Luca Signorelli, senza dimenticare gli imponenti monumenti funerari di epoca etrusca chiamati Meloni situati fuori dalle ciclopiche mura che circondano il centro storico;
  • Castiglione del Lago, il paese - castello, che circondato per intero dalle sue mura medievali sorge su un promontorio che si affaccia direttamente sulle acque del Lago Trasimeno. Visiteremo la maestosa Fortezza Medievale, con il suo Mastio che svetta a 30 metri di altezza e il Palazzo Ducale del '500, interamente affrescato. Ci soffermeremo ad ammirare la seicentesca chiesa di San Domenico e la chiesa di Santa Maria Maddalena, del tardo ‘800, ma con pregevoli tavole della precedente chiesa romanica. Estremamente piacevole è anche la passeggiata lungo il percorso panoramico sotto le mura esterne, il cosiddetto Poggio Olivato;
  • Arezzo, città natale del grande pittore ed architetto Giorgio Vasari, con la famosa Piazza Grande ove si svolge annualmente la Giostra del Saracino, l’antica chiesa di S. Domenico che conserva il celeberrimo crocifisso ligneo di Cimabue, la chiesa di S. Francesco con l’indimenticabile ciclo di pittura murale della Leggenda della Vera Croce di uno dei più grandi maestri del Rinascimento italiano, Piero della Francesca.

 

Laura vi condurrà anche alla scoperta dei maggiori centri e degli antichi paesi dell’Umbria, quali Passignano sul Trasimeno, le Isole Maggiore, Minore e Polvese sul Lago Trasimeno e Città della Pieve, patria del grande artista Perugino.

Vi accompagnerà a visitare le più belle località della Valdichiana senese ed aretina e della Val d’Orcia con le incantevoli città di Siena, Pienza, ed i paesi di Chiusi, Montepulciano Lucignano, Castiglion Fiorentino, Foiano, Monte San Savino e il Castello di Gargonza.

Su richiesta potrà organizzare per voi itinerari personalizzati, attraverso i quali potrete scoprire le meraviglie del Casentino e della Valtiberina, ove sorgono luoghi ricchi di spiritualità e misticismo come l’Eremo e il Monastero di Camaldoli ed il Santuario della Verna, il castello medievale di Poppi, la città di Sansepolcro, patria di Piero della Francesca, Anghiari, uno dei più bei borghi d’Italia e la cittadina di Monterchi, che preserva la meravigliosa Madonna del Parto di Piero della Francesca.

Per gli amanti del trekking, numerosi sono i percorsi guidati da poter realizzare nel meraviglioso scenario naturale della campagna toscana ed umbra, da abbinare a degustazioni degli eccellenti vini D.O.C., del rinomato olio di oliva e dei tanti prodotti tipici del nostro territorio.

Per avere ulteriori informazioni sui tours, richiedere itinerari personalizzati, prenotare e conoscere le tariffe potete contattare direttamente Laura all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,oppure inoltrare la richiesta alla reception del Boschetto del Lago; i costi possono variare in base al numero delle persone, alla durata della visita e alla tipologia di tour scelto.

Si effettuano offerte speciali per chi prenota pacchetti di visite guidate della durata di più giorni.

 

Corsi di Lingua Italiana per Stranieri

Su richiesta, Boschetto del Lago offre ai suoi ospiti stranieri la possibilità di imparare la lingua italiana durante il loro soggiorno in agriturismo. I percorsi formativi sono tenuti da docenti professionisti specializzati nella didattica dell’italiano per stranieri che li seguiranno passo dopo passo nel programma di apprendimento scelto. Contattate la reception per avere informazioni più dettagliate sulle modalità ed i costi!